01/06/2023

4 trucchi per avere la casa fresca in estate

Con l'arrivo dell'estate, mantenere la casa fresca diventa una priorità. Tuttavia, l'utilizzo costante dell’aria condizionata può rappresentare un costo significativo sulla bolletta elettrica, oltre a causare un impatto ambientale negativo. Noi di Schuco, abbiamo raccolto 4 pratici trucchi per avere una casa più fresca anche senza il condizionatore.

Spossatezza, sudore, disidratazione, crampi e giramenti di testa… il caldo può essere davvero spiacevole!

Quando arriva l’afa bisogna correre ai ripari: bere più acqua, evitare di uscire nelle ore più calde e vestirsi leggeri. Mettere in pratica, insomma, tutte le accortezze che ogni anno raccomandano il Ministero della Salute e l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ci sono anche altre strategie che possiamo adottare per soffrire meno il caldo, in particolare quando siamo a casa. Trascorrere del tempo tra le mura domestiche può rivelarsi molto difficile se la casa non è ben isolata o se non abbiamo dei condizionatori efficienti.

Utilizzare la climatizzazione, infatti, consuma molto e abbassare la temperatura di un ambiente di casa ha un impatto anche sull’Ambiente con la A maiuscola.

Come riuscire ad avere una casa fresca senza il condizionatore? Ecco i 4 spunti che abbiamo raccolto noi di Schüco per te!

Casa troppo calda in estate? Ecco cosa fare!

Ti proponiamo 4 metodi per mantenere naturalmente una temperatura più bassa e per ridurre l’impatto ambientale sul nostro pianeta.

Schermare la luce diretta

I raggi del sole possono surriscaldare i vetri e quindi innalzare la temperatura all’interno delle stanze. Per filtrare la luce naturale diretta e creare delle zone d’ ombra intorno alla casa, puoi piantare degli alberi in giardino.  Se invece non hai uno spazio esterno a disposizione, ti consigliamo di ricorrere a delle tende oscuranti oppure a delle schermature solari esterne.

Conosci questa soluzione? Te la raccontiamo in modo più approfondito nell’articolo Schermature solari: quali scegliere?

Cucinare piatti freddi

Anche il calore prodotto dai fornelli e dal forno contribuisce a riscaldare la casa. Evita quindi di cucinare cibi che richiedono un lungo tempo di cottura e preferisci invece piatti freddi come insalate o macedonie. In questo modo, abbasserai sia la tua temperatura corporea che quella di tutta la casa.

Anche gli altri elettrodomestici come il micro-onde, la televisione e il computer possono surriscaldarsi: ricordati di spegnerli quando non li usi per limitare le fonti di calore e il consumo energetico.

Evitare di creare umidità

Oltre a causare la muffa, l’aria umida all’interno della tua casa può farti percepire più il caldo. Come ti abbiamo suggerito nell’articolo “Muffa sui muri: come eliminarla?” una soluzione per questo problema sono i deumidificatori. Per il riciclo dell’aria, ti consigliamo anche di arieggiare le stanze durante le ore notturne: tieni le finestre e le porte aperte tutta la notte per goderti una dolce brezza estiva!

A questo proposito, noi di Schüco abbiamo preparato una guida che risponde alla domanda Come arieggiare correttamente le stanze?

Coibentare l’abitazione

L’ultimo consiglio è forse il più importante: rimuovi il problema alla radice con la coibentazione dell’abitazione. Oltre agli interventi classici come il cappotto termico e la ristrutturazione degli ambienti interni con materiali isolanti, un altro modo per proteggere la tua casa dall’afa estiva è l’installazione di infissi in alluminio.

Scopri tutti i loro vantaggi nel nostro articolo Coibentazione della casa: cos’è e come migliorarla grazie agli infissi oppure richiedi la consulenza di un serramentista Schüco Premium Partner!

 
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona