Quando lavori da casa ti viene mal di schiena, sforzi di più gli occhi e perdi la concentrazione facilmente?
Questi problemi sono riconducibili allo spazio che ti circonda.
L’ufficio è fatto apposta per lavorare: ha scrivanie e sedie comode, la giusta illuminazione, monitor per le postazioni ed è dotato di aree di silenzio e relax dove poter fare pausa. A casa tutto questo manca e incide negativamente sulla qualità sia del lavoro, sia della vita privata.
Creare un angolo ufficio in casa che sia confortevole, silenzioso e funzionale da vivere ogni giorno è il primo passo per evitare problemi posturali, danni alla vista e per favorire la produttività!
Noi di Schüco vogliamo condividere con te 4 spunti per progettare l’home office perfetto, vediamoli insieme!
1) Scegli arredi divisori per il tuo angolo ufficio in casa
Penisole, librerie bifacciali (ovvero non a muro), madie, pannelli fonoassorbenti da terra e separè: sono tante le soluzioni che puoi adottare per ritagliare un angolo studio in salotto, in camera da letto o in altri spazi della casa.
Vantaggi: puoi spostarli e ricollocarli in base alle tue esigenze!
2) Arredare l’angolo studio con mobili salvaspazio è una buona idea!
Scrittoio a scomparsa, pareti attrezzate, tavoli estraibili, mensole allungabili: il mondo degli arredi trasformabili ti offre moltissime opzioni per non stravolgere l’arredamento di casa, valorizzare gli ambienti di passaggio – ad esempio un corridoio – e ricavare un ufficio su misura per le tue necessità.
Vantaggi: sfrutti al massimo lo spazio a disposizione e lo organizzi al meglio!
3) Per progettare un buon home office, pensa prima all’illuminazione
Ci sono due tipi di illuminazione: naturale e artificiale. Per sfruttare al massimo la luce del sole, ti consigliamo di posizionare il piano di lavoro – tavolo, scrittoio, mensola etc. – in perpendicolare rispetto alle finestre. In questo modo eviti il problema della luce negli occhi e di quella alle spalle, che è molto fastidiosa e non ti fa vedere bene lo schermo del computer.
Per ottenere il massimo dall’illuminazione artificiale, il nostro suggerimento è di scegliere una lampada da tavolo orientabile e dimmerabile, ovvero con intensità regolabile.
Vantaggi: curi il tuo benessere visivo e migliori la concentrazione!
4) Nicchie e soppalchi: sfrutta ogni spazio
Se in casa hai una rientranza nel muro, una finestra con davanzale interno o soffitti abbastanza alti, nicchie e soppalchi sono una soluzione ideale, ad esempio, per ricavare un angolo studio in soggiorno.
Vantaggi: hai a disposizione un ambiente isolato, tranquillo e separato dal resto della casa!
Lavorare bene da casa: ecco come riuscirci
Il segreto è… farsi aiutare dalle finestre!
Un angolo studio ha bisogno di essere illuminato, arieggiato, di avere un affaccio sull’esterno per distrarre lo sguardo ogni tanto: tutto questo è possibile grazie a una finestra. Ecco perché questo elemento è così fondamentale per creare l’ufficio perfetto dentro casa.
Sul nostro blog abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a capire come lavorare al meglio grazie alle finestre: scopri quali sono i Consigli per lo smart working da casa!
Consiglio bonus: dota la tua casa di finestre antirumore
Abiti in città in una zona trafficata e rumorosa? Arredare un angolo ufficio in casa non è semplice se le condizioni esterne non sono favorevoli.
Per chi come te ha bisogno di un home office tranquillo in mezzo al caos, noi di Schüco abbiamo progettato e realizzato uno speciale tipo di infissi che isolano acusticamente dall’esterno.
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo sul nostro blog Finestre antirumore.
Cerchi un serramentista esperto di infissi antirumore? Chiedi a uno dei nostri Premium Partner!
Social Media