Vantaggi, permessi, costi e tutto quello che c’è da sapere
Trasformare una finestra in una porta finestra è una soluzione che spesso si adotta nelle ristrutturazioni per migliorare la vivibilità degli ambienti e creare un collegamento diretto con lo spazio esterno, ad esempio un giardino, un terrazzo o una veranda.
Stai valutando anche tu questa opzione?
Per darti tutti gli elementi utili per capire se la modifica da finestra a porta finestra è la scelta migliore per la tua casa vediamo insieme i vantaggi che ti offre, la burocrazia “da affrontare” e quali sono le spese principali da considerare nel budget.
Trasformazione da finestra a porta finestra: i vantaggi
La modifica strutturale da finestra a porta finestra ti offre tantissimi vantaggi, tra cui:
- Accesso diretto all’esterno, ideale per vivere appieno gli ambienti outdoor soprattutto durante la bella stagione.
- Più luce naturale, grazie all’aumento della superficie del vetro regali alla tua casa bagni di sole, che fanno bene a persone, animali e piante!
- Maggiore accessibilità e inclusività, grazie alle soluzioni con soglia a filo pavimento rendi facile il passaggio anche per carrelli, passeggini e deambulatori.
- Migliore isolamento termico e acustico, un fattore importantissimo per la qualità di vita in casa, che dipende soprattutto dal materiale dei profili e dalla corretta installazione dei serramenti.
Il passaggio da finestra a porta finestra valorizza anche il panorama ed è la soluzione perfetta per quegli ambienti della casa che si affacciano su un terrazzo, un giardino o un portico, ad esempio:
- Cucina
- Salotto
- Studio
- Camera da letto
È possibile trasformare una finestra in una porta finestra sia in un’abitazione privata, ad esempio una villetta, sia in un appartamento in condominio.
In entrambi casi bisogna richiedere dei permessi, vediamo insieme quali.
Da finestra a porta finestra: quali sono i permessi da richiedere?
La trasformazione di una finestra in porta finestra rientra negli interventi di manutenzione straordinaria, perché modifica la natura dei muri perimetrali esterni.
Cosa serve per avviare i lavori?
- Progetto di modifica redatto da un tecnico abilitato, ad esempio un geometra, un architetto o un ingegnere
- Documento di S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) compilato dal tecnico abilitato
Tutta la documentazione va presentata in via telematica all’Ufficio Tecnico del Comune in cui abiti.
Esistono alcune eccezioni, ad esempio, nel caso in cui l’edificio sia storico e rientri sotto la tutela della Soprintendenza dei Beni Culturali. Il nostro consiglio è quello di affidarti a un tecnico professionista con il quale approfondire le tue esigenze.
Un’altra variabile riguarda i lavori da svolgere in un condominio.
È il tuo caso? Vediamo subito che cosa comporta.
Da finestra a porta finestra: in condominio cosa cambia?
La legge stabilisce che ogni persona proprietaria o affittuaria di un appartamento all’interno di un condominio abbia la possibilità di allargare le finestre o trasformarle in porte finestre per migliorare le condizioni abitative.
Quali sono i vincoli da rispettare nel caso di un condominio?
- Non compromettere la stabilità strutturale dell’edificio e per questo è importante chiedere una valutazione di fattibilità a un tecnico abilitato.
- Rispettare il decoro architettonico dell’edificio, ad esempio è consigliabile che il colore dei profili esterni rimanga uguale a quello di tutte le altre finestre.
Non è necessario avere l’approvazione dell’assemblea condominiale per cominciare i lavori, a meno che non esista un regolamento contrattuale approvato da tutti gli inquilini che limita gli interventi di ristrutturazione.
Il nostro consiglio è di informarti dall’amministratore condominiale prima di fare il progetto.
Quanto costa trasformare una finestra in una porta finestra?
Il costo per passare da finestra a porta finestra dipende da numerose variabili, tra cui le dimensioni del foro della finestra.
All’interno del budget complessivo è bene considerare le seguenti voci:
- Materiali dei profili, i più comuni in commercio sono pvc, legno e alluminio e hanno fasce di prezzo diverse
- Vetro, può essere singolo, doppio o triplo
- Consulenza e progettazione da parte del tecnico abilitato
- Posa in opera della porta finestra da parte dei serramentisti
Sul nostro blog ti diamo qualche spunto per valutare il materiale più adatto alle tue esigenze nell’articolo Infissi in legno, pvc o alluminio: cosa scegliere?
Un consiglio che vogliamo condividere con te per risparmiare è quello di approfittare delle agevolazioni fiscali attive per i lavori di ristrutturazione.
Nell’articolo sul nostro blog Bonus ristrutturazione infissi: nel 2022 cosa cambia? trovi tutte le informazioni aggiornate su scadenze, requisiti e modalità di rimborso degli incentivi per la ristrutturazione.
Scegli il meglio per il tuo progetto!
Sei all’inizio del tuo progetto e stai confrontando fornitori, prodotti e preventivi? Allora vogliamo raccontarti 4 buoni motivi per affidarsi a Schüco per finestre e porte finestre di casa e dirti anche che i serramentisti che fanno parte della nostra rete Premium Partner sono a tua disposizione in tutta Italia per consulenze, consigli e progetti su misura.
Trova il serramentista Schüco della tua zona
Social Media